Vantaggi della Depilazione a Luce Pulsata

L’avversione per i peli superflui non è una caratteristica solo del nostro tempo, da sempre infatti gli uomini, ma soprattutto le donne tentano di combatterli affidandosi a metodi più o meno efficaci (tra le tecniche più antiche troviamo ad esempio la ceretta, usata già dagli antichi egizi) e sottoponendosi a dolorose sedute di depilazione. I peli però tornano sempre costringendoci ad una guerra continua per combattere questo inestetismo.

Luce Pulsata a casa: Molti Vantaggi…

La luce pulsata è una delle più recenti scoperte in fatto di depilazione e permette di ottenere una depilazione se non definitiva, perlomeno a lunga durata e senza sofferenza. Derivata dal laser, la luce pulsata basa la propria efficacia sull’emissione di un impulso luminoso che grazie ad una specifica lunghezza d’onda, agisce in modo selettivo sui peli superflui senza danneggiare o colpire i tessuti circostanti. L’impulso di luce viene infatti assorbito dalla melanina contenuta nei peli e condotto fino al bulbo pilifero dove, trasformatosi in calore, distrugge le cellule responsabili della ricrescita dei peli.

Remington i-LIGHT Prestige IPL6750_1
Remington i-LIGHT Prestige IPL6750_1

Il primo vantaggio della depilazione a luce pulsata rispetto ai metodi tradizionali è senza dubbio la sua elevata efficacia, l’impulso luminoso infatti agisce direttamente sul bulbo pilifero inibendolo e consentendo una riduzione dei peli superflui fino all’80%. per ottenere buoni risultati però è necessario avere costanza e il trattamento a luce pulsata, sia eseguito in salone che in casa, va ripetuto dalle 4 alle 8 volte a distanza di 2 settimane l’una dall’altra. Dopodichè basterà effettuare una seduta di tanto in tanto per il mantenimento senza più dover ricorrere ne alla ceretta ne al rasoio.

La luce pulsata inoltre non è dolorosa, ma provoca solo un leggero pizzicore e una senzazione di calore localizzata che svanisce in fretta. Rispetto ai metodi di depilazione a strappo, come ceretta o silk epil, la luce pulsata risulta anche meno traumatica ed invasiva per la pelle, provocando al massimo un lieve rossore, ma senza i problemi conseguenti di rasoio e ceretta che, oltre ad irritare la pelle, possono essere anche causa di follicoliti e peli incarniti. L’azione selettiva della luce pulsata infine permette di trattare in modo mirato e preciso i peli senza causare danni a pelle e tessuti circostanti.

Oltre ai vantaggi da un punto di vista fisico, non dobbiamo dimenticare quelli economici. Fare la luce pulsata a casa consente infatti anche di risparmiare poichè elimina il costo mensile della ceretta. L’investimento iniziale può sembrare elevato (i modello più economici vanno dai 150 ai 200 euro), ma il guadagno a lungo termine è positivo poichè consente di tagliare i costi di acquisto di rasoi, creme depilatorie e schiarenti, strisce depilatorie per la ceretta casalinga, ed eliminare le sedute dall’ estetista.

…E Qualche Svantaggio

La depilazione a luce pulsata non è da confondere però con la depilazione definitiva, poichè non garantisce una eliminazione dei peli per sempre, ma bensì consente di ridurne la ricrescita di volta in volta. Gli epilatori per la luce pulsata a casa sono inoltre meno potenti rispetto a quelli utilizzati nei centri estetici e possono richiedere dunque un numero maggiore di sedute con un investimento iniziale più elevato rispetto ai metodi tradizionali.

La luce pulsata rende la pelle sensibile alla luce del sole ed è non solo sconsigliata, ma anche vietata sia prima che nei giorni successivi all’esposizione al sole (circa 7-10 giorni). Ne è sconsigliato inoltre l’uso sulla pelle abbronzata, salvo diverse indicazioni del produttore, e in caso di gravidanza, di assunzione di farmaci foto sensibilizzanti o di malattie come diabete, epilessia, erpes e sofferenze cardiache.

 

La nostra recensione ti è utile? Aiutaci mettendo Like alla nostra pagina!